Lattoneria tetto

Antognini può provvedere a tutte le opere di lattoneria tetto, sia su edifici destinati a uso abitativo, sia su quelli a uso commerciale. Grazie a un team altamente specializzato nella lavorazione e posa di tutti gli elementi di lattoneria, l’azienda è in grado di assicurare risultati ottimali ai suoi clienti, sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico.

I requisiti per definire un tetto funzionale sono molteplici. Una buona impermeabilizzazione, isolamento termico e copertura ne assicurano l’efficienza, ma senza un buon sistema di lattoneria, tutto questo non sarebbe abbastanza.
Sono infatti le opere di lattoneria del tetto che ne preservano l’integrità e garantiscono anche protezione a tutto il resto del vostro edificio.
La lattoneria tetto (pluviali di scarico, scossaline, grondaie, ecc.) ha la funzione di raccogliere l’acqua piovana e convogliarla sino alla fognatura o al terreno circostante alla casa. E’ proprio evitando il ristagno di queste acque piovane che si scongiurano infiltrazioni nel tetto, nelle pareti dell’edificio e addirittura nelle sue fondamenta, eventi che causerebbero gravi danni quali muffe, distaccamenti di intonaco, crepe, ecc.
Cliccando qui potete vedere alcune realizzazioni di lattoneria tetto di Antognini.
Definire quali siano le opere di lattoneria più adatte al tetto del vostro edificio non è semplice. Principalmente, bisognerebbe considerare due fattori : la dimensione/forma del tetto e la quantità di precipitazioni atmosferiche che caratterizzano il luogo in cui vivete.
Col passare del tempo, la continua esposizione alle irradiazioni solari, agli sbalzi di temperatura e agli agenti atmosferici (pioggia, vento, neve) possono causare deformazioni e danneggiamenti agli elementi di lattoneria tetto nel vostro edificio.
E' importante valutare bene il tipo di materiale che si vuole utilizzare e rivolgersi a tecnici specializzati vi aiuterebbe molto.
In commercio esistono molteplici tipi di lattoneria tetto, differenti per forme-materiali e durata-resistenza. La scelta “ideale” dovrebbe ricadere su quelli che vi garantiscono migliore efficienza nel tempo, senza trascurarne l'aspetto estetico.
La prima cosa che notiamo di una casa sono proprio le grondaie/pluviali, sarebbe un peccato trascurarli e il vostro edificio, con una bella lattoneria, aumenta anche il proprio valore di mercato.
lattoneria tetto

Quali sono i materiali della lattoneria tetto

Rame: Per il rapporto qualità/prezzo è considerato il materiale migliore. Molto resistente, non si deteriora o danneggia a causa delle variazioni atmosferiche. E’ un metallo facile da modellare, quindi gli elementi di lattoneria sono facilmente adattabili a qualsiasi tetto, anche se la loro posa richiede un po’ di tempo. E’ molto utilizzato, probabilmente anche perché è esteticamente elegante, quindi, in caso di vendita, accrescerà il valore di mercato della vostra casa.
Acciaio: L‘acciaio preverniciato ha una buona resistenza agli agenti atmosferici, alla corrosione e si deforma difficilmente. Gli elementi di lattoneria tetto in questo materiale sono rivestiti da un manto protettivo e possono essere di vari colori. C’è anche l’acciao inox. In questo caso non è colorato, ma ha l’aspetto lucente tipico di questo materiale, che non lo rende adatto a tutti i contesti architettonici. Le opere di lattoneria tetto in acciao inox sono resistenti e durevoli quanto quelle in rame, ma più care perché è un materiale difficile da modellare.
Alluminio: Resistente agli agenti climatici e alla corrosione, ma meno durevole del rame. Gli elementi di lattoneria in alluminio possono essere verniciati per ottenere il colore che meglio si abbini al vostro edificio, ma per questo motivo non possono essere poi saldati. Facile da manipolare, per la sua leggerezza e costo è ideale per le grandi lunghezze.
PVC: Se non siete interessati all’estetica, questo è il materiale più economico. Leggero, flessibile, facile da modellare, disponibile in molti colori, ha lo svantaggio di resistere poco agli sbalzi termici. Gli elementi di lattoneria in plastica, infatti, sono soggetti a dilatazioni/contrazioni che ne causano la rottura e che non possono essere riparati, ma solo sostituiti. Valutate bene se installate questo tipo di lattoneria sul vostro tetto.
Lamiera: Molto economico, ma di poca durata. Soggetto a corrosione, evitabile con la zincatura e verniciatura, ma questo processo impedisce l’uso di saldature, con cui si danneggerebbe la protezione.
Zinco: Ottime prestazioni contro il freddo e la corrosione. La lattoneria in questo materiale ha una lunga durata, ma la difficoltà di messa in opera la rende molto costosa.

Perché rivolgersi a Antognini per la lattoneria tetto

Grazie all’esperienza plurienale, Antognini può provvedere alla fornitura di tutti gli elementi di lattoneria tetto, sia per edifici a uso civile, che per quelli a uso commerciale.
L’azienda effettuerà la posa della lattoneria tetto in diversi materiali e dimensioni, curando ogni dettaglio, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze funzionali-tecniche, ma anche quelle estetiche dei propri clienti.
Data la pluriennale esperienza nella realizzazione delle coperture tetti e di tutti i suoi “accessori”, Antognini esegue anche i rivestimenti di grondaie, con pannelli in legno. Vi invito a cliccare qui per vedere alcuni lavori.
Operando con rapidità e professionalità, un team di tecnici altamente specializzati guiderà il cliente nella scelta degli elementi di lattoneria più consoni alle caratteristiche del tetto realizzato.

Come richiedere un preventivo gratuito per la lattoneria tetto

Ricevere un preventivo per la realizzazione delle opere di lattoneria tetto è semplice e senza impegno.
E’ consigliabile fissare un appuntamento, Antognini è contattabile dal lunedì al venerdì dalle 07.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00 mediante: 
1) Telefono al numero +41 (0)91 794 23 48
2) Natel / Whatsapp al numero +41 (0)79 354 16 45  
3) via Email, inviando a al.antognini@bluewin.ch
5) mediante l’apposito modulo di contatto

Siamo in via Vairano 9 a San Nazzaro (CH)
Vuoi ricevere un preventivo gratuito?
sopralluoghi senza alcun impegno

Antognini

La carpenteria è stata fondata nel 1947 a San Nazzaro dai fratelli Alfredo e Renato ANTOGNINI e risulta essere una delle più antiche del Ticino.
Dopo più di 70 anni è ancora un punto di riferimento per tutto il settore garantendo affidabilità e competenza.

Orari

Se desiderate ricevere informazioni sui nostri servizi o sulla nostra azienda, contattateci e saremo a vostra disposizione.
Lunedì - Venerdì:
7:00 / 12:00 - 13:00 / 17:00
Sabato e Domenica: chiuso

Sede e Contatti

  • Via Vairano, 9
    6575 San Nazzaro CH
  • Telefono:
    +41 (0)91 794 23 48
  • E-mail: 
    al.antognini@bluewin.ch

Menu Mobile